Pro Loco Amici di Strassoldo
Novita'
(Mostra dettagli...)

Prossima manifestazione: Fiori, Acque e Castelli - sabato 08 e domenica 09 aprile 2017

Manifestazioni "Fiori, Acque e Castelli" e "Frutti, Acque e Castelli"(per espositori)

Per partecipare come espositori alle manifestazioni sopraindicate, contattate la contessa Gabriella Williams di Strassoldo all'indirizzo mail info@castellodistrassoldo.it oppure visitate il sito internet www.castellodistrassoldo.it.
In alternativa, potete scrivere ai proprietari del Castello di Sotto all'indirizzo mail m.strassoldo@gmail.com

Sala Multimediale Pro Loco Amici di Strassoldo

Vi informiamo che presso la nostra sede è disponibile una sala multimediale con una sessantina di posti per conferenze, convegni, ....
Per ulteriori informazioni, contattateci all'indirizzo mail info@prolocostrassoldo.it oppure al numero di telefono e fax 0431/93298.

Facebook

Ci trovate anche su Facebook all'indirizzo http://www.facebook.com/prolocoamicidistrassoldo


Attenzione! Non ci sono manifestazioni previste nel periodo novembre - marzo. Per il nuovo calendario delle manifestazioni, bisogna attendere marzo - aprile!

Ecco una breve descrizione delle manifestazioni da noi svolte negli ultimi anni:

Strassoldo... stelle musica e teatro 2014

Il primo evento proposto nell'estate del 2014 è stato lo spettacolo Predis proposto dal Teatro Incerto.
Tre sacerdoti in una sala d'attesa. Fin qui nulla di strano, se non fosse che la porta dietro la quale stanno aspettando è quella di un reparto di Ostetricia. La partoriente è una donna immigrata a cui tutti e tre hanno dato aiuto ed accoglienza.
Ma ciò che rende i tre preti ancora più partecipi al lieto evento è il fatto di non sapere chi sia il padre del bambino.
Per questo assumono i ruoli di padri teneri, preoccupati, amorevoli che devono fare i conti con i pregiudizi e le maldicenze di qualche parrocchiano e con i lori dubbi.
In attesa della chiamata il tempo si sospende: sarà una lunga notte, il Natale è alle porte.

L'ultimo sabato di agosto, finalmente nella cornice del nostro borgo medioevale, è stato realizzato un concerto di fisarmonica e pianoforte con i maestri Sebastiano Zorza (alla fisarmonica) e David Giovanni Leonardi (al pianoforte).
Il duo si forma nel 1996 e fin dagli esordi riscuote notevole successo; consegue riconoscimenti in concorsi internazionali.
Tra i pezzi proposti dai due artisti troviamo il Bolero di Bernard Molique, l'Adagio di John Sebastian Bach, la Tanguedia III di Astor Piazzolla, ...
Il folto pubblico presente ha apprezzato l'esibizione, richiedendo alcuni bis realizzati dai due musicisti.

L'anno 2014 si è chiuso con il Concerto di Natale con l'esibizione del Ventaglio d'Arpe. All'interno della chiesa di S.Nicolo' si sono esibite una decina di arpiste (e un arpista) abilmente dirette da Patrizia Tassini. L'orchestra composta (per l'occasione) da Valentina Baradello, Erika Bersenda, Debora Martincigh, Davide Martincigh, Laura Pandolfo, Ester Pavlic, Silvia Podrecca, ha proposto alcuni brani di Andrè E. Gretry, Gioacchino Rossini, Alfredo Rolando Ortiz, Vangelis, Henry Mancini, Alan Menken, Richard Rodgers, Ennio Morricone e Petrllic Cajkovskiy riscuotendo un notevole successo.

Strassoldo... stelle musica e teatro 2013

Nel periodo natalizio si è tenuto il primo concerto di Natale organizzato dalla nostra associazione; per l'occasione si è esibita l'orchestra Ventaglio d'Arpe, composta da una decina di elementi, magistralmente diretti da Patrizia Tassini.

L'ensemble, accompagnata al flauto dal maestro Giorgio Marcossi si è esibita proponendo dei brani di M. Leontovich, G.F.Haendal, L. van Beethoven, C. Saint-Saens, A. Piazzolla, G.D'Andrea riscuotendo un gran successo.

L'orchestra composta (per l'occasione) da Valentina Baradello, Erika Bersenda, Eugenia Ceschiutti, Davide Martincigh, Debora Martincigh, Nicoletta Pagnutti, Laura Pandolfo, Silvia Podrecca, Chiara Rossi, Fiamma Tiss ha proposto anche alcuni brani tradizionali del periodo natalizio.

A luglio 2013 abbiamo presentato lo spettacolo Strolic - Almanacco in musica da un'idea di Luca Bonutti sulla base dei testi di Pietro Zorutti, musiche di Valter Sivilotti.

Lo Strolic Furlan (l’Astrologo Friulano) è una sorta di almanacco, o meglio, un calendario composto in forma poetica.Sono delle vere e proprie collezioni di poesie, dedicate ai 12 mesi dell'anno.

Ascoltare il rumore delle stagioni: è questo l’approccio semplice e spontaneo che ha fatto nascere lo Strolic del coro Natissa, l’idea di accostare la musica ad una poesia vera e genuina, l’idea di dare un effetto sonoro alle stagioni.

A sole voci maschili, il Coro Natissa di Aquileia nasce nel 1983 con lo scopo di valorizzare e diffondere la cultura del canto corale nell'antica città romana di Aquileia. Dal 1995 la direzione è affidata al maestro Luca Bonutti che ha intensificato lo studio della tecnica vocale e ampliato il repertorio, dalla polifonia sacra a quella profana.

Degno di nota il tour concertistico "Quando la radio...il fascino senza tempo dell'epoca d'oro della radio" che dal 2006 al 2012 ha registrato 35 repliche.

Strassoldo... stelle musica e teatro 2012

Nel corso dell'estate 2012, abbiamo deciso di offrire al pubblico una serie di spettacoli di qualita'.
Il Teatro Incerto ha portato in scena una rivisitazione del
Don Chisciotte di Miguel de Cervantes; gli attori hanno narrato le gesta del celebre personaggio lungo la campagna friulana.
L'opera è stata recitata interamente in lingua friulana.

L'evento principale della stagione 2012 è stato il concerto del maestro Andrea Griminelli rinomato flautista e del maestro Mirko Maltoni che lo ha brillantemente accompagnato al pianoforte.
I due maestri sono molto conosciuti a livello internazionale; Griminelli si è esibito nei più importanti teatri e sale da concerto in Europa, Giappone, Sud America e Stati Uniti.
Maltoni ha collaborato con diversi musicisti, quali Sir James Galway, Lady Jeanne Galway, Raffaele Trevisani.

Il programma del concerto con la biografia dei due artisti lo si può trovare qui sotto.

Scarica il programma e la biografia degli artisti

In Primavera: Fiori, Acque e Castelli - Un magico intreccio tra Storia, Fantasia, Creatività ed Ambiente Naturale

All'interno dei due Castelli, quello di Sopra e quello di Sotto, con la complicità di un'atmosfera incantata, mista tra quella medievale e quella moderna, sarà allestita una mostra di artigianato, antiquariato ed hobbistica con oltre cento espositori che presentano il tempo primaverile in tutte le sue sfumature.

Inoltre, all'esterno dei due manieri, nei due parchi secolari che li circondano, saranno dislocati i vivaisti, con piante autoctone ed esotiche.
Tale manifestazione viene svolta in collaborazione con il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici.

Strassolt in fieste - Giornata Medioevale e Mercatino dell'Antiquariato e dell'Artigianato

La manifestazione Strassolt in Fieste comprende la Giornata Medievale ed il Mercatino dell'Antiquariato e dell'Artigianato.Il Mercatino dell'Antiquariato e dell'Artigianato si snoda lungo le vie del borgo di Strassoldo, considerato tra i più belli d'Italia; gli espositori (una sessantina circa) mostrano le proprie opere agli attenti visitatori, che possono decidere di acquistare gli oggetti esposti.

Durante la Giornata Medievale si potrà conoscere come vivevano i nobili e la povera gente attorno al 1200. Vi troverete immersi nella vita quotidiana di un accampamento medioevale tra soldati e popolani, artigiani al lavoro e veggenti, musici, splendidi cavalli e ..

In Autunno: Frutti, Acque e Castelli - Un magico intreccio tra Storia, Fantasia, Creatività ed Ambiente Naturale

All'interno dei due Castelli, quello di Sopra e quello di Sotto, con la complicità di un'atmosfera incantata, mista tra quella medievale e quella moderna, sarà allestita una mostra di artigianato, antiquariato ed hobbistica con oltre cento espositori che presentano il tempo autunnale in tutte le sue sfumature.

Inoltre, all'esterno dei due manieri, nei due parchi secolari che li circondano, saranno dislocati i vivaisti, con piante autoctone ed esotiche.
Tale manifestazione viene svolta in collaborazione con il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici.