Il borgo medioevale di Strassoldo: alcune informazioni generali

Popolazione: 850 abitanti circa.

Posizione geografica:

- circa 3 km a sud del casello autostradale di Palmanova.

- circa 5 km a nord di Cervignano del Friuli

- circa 11 km a nord del centro archeologico di Aquileia.

- circa 23 km a nord della stazione balneare di Grado.

- circa 25 km a sud di Udine.

Si consiglia di iniziare la visita di Strassoldo partendo dalla piazza della Madonnina (la piazza principale del paese, completamente rifatta nel corso del 2008) e di seguire il seguente percorso circolare:

- Borgo Nuovo

- Castello di Sotto