Armi medioevali: La Francisca

La Francisca è un'ascia da lancio probabilmente usata dai Franchi in battaglia (dai quali prende il suo nome).

Il prototipo della Francisca deriva da ritrovamenti in tombe franche.

Questo tipo di ascia è costituita da un ferro a singolo tagliente e da un manico di legno, la cui lunghezza totale (compresa la parte inserita nel ferro) non deve essere inferiore a 35 cm.

Il peso della Francisca varia tra gli 800 e i 1200 grammi.

Armi medioevali: La Danese

La Danese è una scure che riceve tale denominazione in quanto si presume sia stata usata dai danesi. Questa scure, anche se non prettamente da lancio, con perizia può essere lanciata, facendole compiere delle rotazioni come la Francisca.

La scure è costituita da un ferro a singolo tagliente e da un manico di legno, la cui lunghezza totale (compresa la parte inserita nel ferro) non deve essere inferiore a 85 cm.

Il peso della Danese varia tra i 1500 e i 2000 grammi.

Armi medioevali: La Catapulta a torsione

Nel 1995 sulla base di alcuni disegni medievali, sono state costruite due catapulte medievali a torsione.

Queste macchine sfruttano la torsione di una matassa di corde di canapa; tale torsione imprime una forza al cucchiaio (della stessa catapulta) che consente di lanciare lontano il proiettile (una pietra) posizionato sul cucchiaio stesso.