La Visita: Borgo Nuovo

Il Borgo Nuovo sorge nel Duecento come appendice fortificata del Castello di Sotto.

Si entra attraverso la merlata torre-porta, denominata erroneamente Cisis davanti alla quale correva anticamente un fossato, che circondava completamente il sito.

A sinistra (numeri civici 1-2), addossata alla torre, si trova una casa dall'avancorpo ottocentesco.

Al numero civico 3, si trova la sede della nostra Associazione, che fu sede comunale tra il XVIII ed il XIX secolo.

La sede, adibita ad ufficio turistico, è stata restaurata con il lavoro dei nostri soci e con i proventi delle nostre manifestazioni.

A destra è possibile notare un tratto delle poderose mura, già chiamate Girone, appoggiate, dal lato interno ad una casa oggi restaurata, che era, probabilmente la sede del corpo di guardia (numeri civici 4-6).

Gli ultimi 2 edifici sono ciò che resta dell'antica cantina del castello (civici 7 e 14).

Aderente al n° civico 14, corre la vecchia strada che portava a Cisis e a Cervignano.

- Castello di Sotto

- Castello di Sopra