La Visita: Santa Maria In Vineis

Santa Maria in Vineis è una piccola chiesa duecentesca con campanile a vela sulla facciata.

Dal Monumento ai Caduti si raggiunge la chiesetta attraversando il cosidetto Borgo Viola, dove un tempo risiedevano i popolani.

L'abside è una ricostruzione moderna dell'originario catino medioevale, che era stato rifatto di forma poligonale nel Settecento.

All'esterno della chiesetta si trovava l'antico cimitero.

All'interno si conserva un ciclo di affreschi trecenteschi, narranti la storia della vita di Maria; tali affreschi sono considerati tra i più belli ed integri dell'intero Friuli.

Gli affeschi sono stati realizzati dai seguaci di Vitale da Bologna: Tommaso da Modena e Masolino da Panicale.

I quadri di maggior valore artistico sono Gioacchino cacciato dal tempio, Gioacchino esce dalla città, Nascita di Maria, Madonna in trono fra i Santi, Adorazione dei Magi, Fuga in Egitto.

- Ritorna alla pagina "Castello di Sopra"

- Ritorna alla pagina "Verso la porta Cistigna (1a parte)"

- Ritorna alla pagina "Verso la porta Cistigna (2a parte)"