La Visita: Castello di Sopra

Anche per accedere al Castello di Sopra (1322) è necessario superare con un ponticello un altro ramo del fiume Taglio.

A sinistra si può ammirare l'ex pileria del castello; costruita nel 1812, forniva il riso per la corte Asburgica.

Subito davanti si erge ciò che resta della grande torre del Castello di Sopra, oggetto di un recente restauro.

La Chiesa di S.Nicolò fu costruita tra il 1725 ed il 1750; attualmente è la chiesa principale del paese.

All'interno della Chiesa di S.Nicolò si possono ammirare due tele di Pietro Bainville ai lati dell'ingresso ed il rinascimentale altare del Cristo Risorto riconducibile a Bernardino da Bissone.

Sul retro della chiesa, in corrispondenza dell'abside, è murata una croce di pietra, scolpita a tralci di vite (secoli XII - XIII).

Di fronte all'edificio sacro, si trova il palazzo Strassoldo del Castello di Sopra, con un bel portale sormontato da un balcone.

I nobili potevano assistere alla S.Messa passando dal palazzo alla chiesa senza uscire all'aperto.

A destra si trova il settecentesco edificio dell'ex-cancelleria ed archivio; al numero civico 36 corrisponde, invece, l'ex scuderia del Castello di Sopra.

I castelli furono distrutti e ricostruiti più volte; una targa ricorda la distruzione da parte dei Confederati di Cambrai.

- Ritorna alla pagina "Castello di Sotto"